Galluzzo da record. Iervasi fa 50 in amaranto. Locri – ReggioMed finisce 3 0
Una partita nella partita quella di oggi contro la Reggio Mediterranea: da una parte la caccia a un record personale, dall’altra tre punti fondamentali per continuare la striscia positiva di vittorie.
E’ doveroso iniziare dai minuti finali: è il quarantaquattresimo del secondo tempo quando tutto il pubblico del Comunale inizia a intonare un coro per Giorgio Galluzzo. In quel momento l’estremo difensore amaranto, classe 1998, è entrato nella storia dalla porta principale superando il record di imbattibilità di Guglielmo Telli in piedi da vent’anni. Era, infatti, la stagione 1997/1998 quando il portiere dell’allora Jonica Siderno chiuse la sua striscia positiva a 726 minuti; alla fine del match saranno 729 i minuti di gioco (esclusi quelli di recupero) durante i quali Galluzzo è riuscito a mantenere inviolata la sua porta. Un record meritato che dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il valore di questo giovanissimo portiere e che mette in evidenza il grande lavoro che mister Piero Martelli ha svolto su di lui da inizio stagione. Meriti che vanno ovviamente condivisi anche con i compagni di reparto, impeccabili in fase difensiva.
Anche oggi, infatti, una grande prova del trio Dascoli – Coluccio – Varricchio, con la consueta concretezza sotto porta, ha permesso alla squadra di Scorrano di superare un non facile ostacolo. Ci pensa, come nella gara d’andata, Andrea Coluccio a sbloccare la situazione: al minuto trentatré del primo tempo il difensore amaranto è bravissimo a farsi trovare pronto su azione di calcio d’angolo; geniale il colpo di tacco al volo con cui Matteo Carbone libera il compagno ben appostato sul secondo palo. La gara rimane dura e combattuta, il Locri cerca il raddoppio che vorrebbe dire sicurezza, ma la Reggio Mediterranea si difende bene. Al minuto ottantadue la svolta: mani in area e calcio di rigore segnalato dal secondo assistente dell’arbitro Carvelli; dagli undici metri Sergio Lombardo è implacabile.
La partita viene chiusa definitivamente da Gigi Iervasi: il numero nove amaranto è bravissimo a sfruttare al meglio un passaggio in mezzo di Ruggiero. Per Iervasi, che dalla stagione 2014/2015 indossa quella da lui considerata una seconda pelle, si tratta del cinquantesimo gol in maglia amaranto.